martedì 10 aprile 2007

Quando si dice tirarsele addosso!


Ho augurato a tutti un week end laico, soprattutto laico e …
E’ vero. Me la sono voluta. E non ho fatto niente per evitarla!
Dopo un Venerdì sera e un Sabato passato in compagnia del mio orsetto
(?!), sono partito con solo due ore e mezzo di sonno per il Monferrato. I miei zii preferiti aspettavano me ed i miei genitori (e anche King!) per passare la “festa” insieme.E la festa me l’hanno fatta per davvero!
Ricordavo casa loro, ma non il numero di icone appese al muro o poggiate sulle credenze, attaccate ai pensil, nel forno, etc..
C’erano tutti; dai papi ai santi, dalle madonne alle suore beate, da ogni parte d’Europa. King direbbe “pippi da tutte le bande”!
Domenica pomeriggio al Santuario degli Ottuagenari con tanto di Madonna Mulatta e circo appresso. Via crucis inclusa nel biglietto con tutte le cappelle da vedere da dietro i vetri chiusi (non si vedeva una sega, e quel che si vedeva era tutto uguale), ottuagenari accompagnati o trascinati da parenti ed affini, cani isterici tutti al guinzaglio, occhiate delle solite velatissime, (che con la scusa di accarezzare il cane facevano irritare i figli già grandi che pensavano: -“Oh, ma non se ne fa scappare uno!”-) e via dicendo.
Ritorno a casa solo dopo la benedizione appioppataci per strada perché c’era più gente di quanto non potesse contenerne lo stadio Olimpico.
Che uno volendo non poteva neanche spostarsi per evitarla, a meno di non finire in un dirupo!
Cena luculliana, considerando che quattro persone su cinque a tavola hanno seri problemi di colesterolo, di trigliceridi, di diabete, di acidità di stomaco e poca voglia di cucinare soprattutto! Minestrina vegetale e verdure bollite, torta di ricotta e uovo di cioccolata vegetale!
Partitone a carte (briscola) con sottofondo video di Ben Hur e, ad ogni blocco pubblicitario, dello sceneggiato sul papa più longevo dell’era moderna; miracolo della medicina!
Finalmente il meritato riposo! (in una cameretta dove non ho potuto non citare Priscilla almeno tre volte! Crocefissi, santini, quadri tridimensionali che se li tocchi ti impartiscono un’altra benedizione, etc)
Al mattina partenza per il Santuario degli Ottuagenari che Sfidano gli Impervi Sentieri Biellesi, cioè Oropa! Un cancanaio di costruzione tipo San Pietro preceduto dalla reggia di Versailles e varie altre amenità appollaiato in fondo ad una pista da sci con tanto di funivia, alberghi, ristoranti e baite!
Qui la sorreggi-bimbo è addirittura nera!! Multietnici ‘sti biellesi! La lega quanto fa da ‘ste parti?
Mio zio mi invita a vedere le catacombe ed io rispondo: “Zio, con i soldi di una di queste colonne sai quanti poveracci salvavano dalla morte per fame?” e lui: “Andiamo a farci un bianco!”
Ritorno a casa in fretta e furia per poter stare un paio di ore con il mio orsetto e cosa mi dice? “Bevutina e nulla più altrimenti domani al lavoro sei troppo stanco.” Dico: se volevo una balia mi sceglievo Zia Karen!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Ora ascoltami bene brutta manza! Appiccati fuoco alla cordicella del tampax ecc. ecc.!" (Come dici tu "Priscilla docet"). La prossima volta, invece della zia Karen ti farò trovare Jack McFarland ok? Vediamo se lo scambio ti conviene ;)